Soci

La Banca Valdichiana nell’esercizio della sua attività, ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.

È altresì impegnata a favorire lo scambio mutualistico tra i soci nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale.
La Banca, quale Credito Cooperativo deve impegnare tutte le proprie risorse «nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti. Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e "fabbricare" fiducia» (dall'art. 2 della Carta dei Valori del Credito Cooperativo).

I soci, dal canto loro, hanno «soci hanno l'obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della Società, operando in modo significativo, partecipando all'assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali» (dall'art. 9 dello Statuto Sociale "Diritti e doveri dei soci").
Il socio è e al centro della nostra attività, sia economico-finanziaria che di sviluppo ed investimento sul territorio, al fine di renderlo consapevole del senso di appartenenza ad una istituzione diversa dalle altre perché più vicina delle altre ai suoi bisogni e al suo modo di "sentire".

Leggi lo Statuto della nostra Banca e consulta il Regolamento Elettorale Assembleare.

Scheda informativa Azioni Banca Valdichiana CC Chiusi e Montepulciano